Ricerca

Applicativi

Bookcreator è un applicativo utile per realizzare ebook, libri digitali, che si possono consultare online o scaricare in formato epub. Presenta un’interfaccia intuitiva. E’ uno strumento versatile adatto alla creazione di contenuti sia umanistici che scientifici. E’ collaborativa, utile a scuola per utilizzare il pensiero critico, le capacità organizzative e per esercitare le abilità di scrittura. I volumi digitali possono essere arricchiti con foto, immagini, registrazioni vocali, audio musicali e video. Presenta una funzionalità molto importante, l’intelligenza artificiale che legge il libro tramite il tasto leggimi. E’ possibile sottolineare il testo durante la lettura, sfogliare in automatico le pagine e regolare la velocità di lettura. La versione gratuita permette di creare una biblioteca virtuale con testi pubblici e privati ed è possibile realizzare fino a 40 ebook

https://bookcreator.com

 

Timeline js è uno strumento che consente a chiunque di creare timeline interattive visivamente ricche. Si parte da una sequenza temporale utilizzando un foglio di lavoro di Google.

https://timeline.knightlab.com

 

Un Padlet è una “bacheca virtuale” sulla quale possiamo caricare, posizionare e condividere qualsiasi tipo di file e materiali: immagini, pdf, video, link per accedere a siti. Si presenta come una sorta di parete a cui vengono “appesi” dei post-it con informazioni e contenuti vari. Può essere impiegata per realizzare ricerche, per presentare lavori, per presentarsi ed è soprattutto un applicativo collaborativo.

https://padlet.com

 

ThingLink è un applicativo che consente di creare mappe interattive con l’aggiunta di collegamenti multimediali su foto e video semplicemente inserendo dei tag su qualsiasi immagine. Può essere utilizzata per creare tour interattivi o semplicemente mappe con concetti chiave o approfondimenti.

https://www.thinglink.com

 

Kahoot è un applicativo utilizzato a scopo educativo nelle scuole. Si possono creare quiz a scelta multipla, come giochi di apprendimento, ma può essere utilizzato per misurare le conoscenze degli studenti, per la valutazione formativa, o come pausa dalle tradizionali attività di classe.

https://kahoot.it

 

Con Google Earth è un mappamondo virtuale, che visualizza immagini satellitari, mappe, rilievi, edifici 3D e molto altro.

https://earth.google.com 

 

Mentimeter è un applicativo che permette di creare presentazioni interattive e di ottenere feedback con elementi interattivi come domande, sondaggi, word cloud. Gli studenti possono utilizzare i loro smartphone per visualizzare le presentazioni ed interagire rispondendo alle domande o ai sondaggi. Tutti i dati ottenuti dalle risposte e dalle interazione degli studenti possono essere raccolti ed esportati.

https://www.mentimeter.com

 

Wordwall è un applicativo dove creare lezioni, attività didattiche, esercizi e giochi online facilmente da svolgere principalmente in classe alla LIM. Contiene una moltitudine di modelli già pronti da personalizzare ed adattare alle esigenze specifiche di ogni insegnante: cruciverba, quiz, giochi di parole, labirinti, ruote, vero o falso in tutte le disciplineere analizzati con calma.

https://wordwall.net

 

Canva è un sito Internet che permette di creare e personalizzare le grafiche di ogni tipo, molto utile soprattutto per chi non possiede particolari competenze grafiche. La caratteristica principale consiste infatti nella possibilità di usufruire gratuitamente di grafiche preimpostate di buon livello grafico, ma al tempo stesso di poterle personalizzare e modificare a piacimento con i propri dati. Si può realizzare portfolio, presentazioni, video, mappe, infografiche e tanto altro.

https://www.canva.com

 

WordArt è un applicativo che consente agli utenti di creare testi con numerosi effetti grafici speciali , i word cloud.

https://wordart.com

 

Draw.io è una piattaforma che permette di creare diagrammi, mappe mentali o concettuali direttamente dal proprio browser Web, senza dover utilizzare software o app. Lo strumento online funziona con G Suite / Google Drive e Dropbox sui quali sarà possibile salvare i propri lavori.

https://app.diagrams.net

 

Bitmoji sono delle simpatiche faccine/sticker che gli utenti possono creare secondo il proprio aspetto fisico e condividerlo con i propri amici mediante i social network e le altre piattaforme di messaggistica istantanea.

https://www.bitmoji.com

 

ScreencastO-Matic è un software per realizzare screencast, ovvero una registrazione di ciò che si vede sul proprio schermo, utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo, e anche dagli insegnanti per creare videolezioni.

https://screencast-o-matic.en.download.it

 

Con Jigsaw Planet puoi creare in pochi passi dei puzzle digitali con le foto che vuoi tu. Scegli l’immagine, il numero di pezzi (da 4 a 200), la loro forma (ben 7 differenti) e se vuoi che vengano ruotati o no

https://www.jigsawplanet.com

 

LearningApps.org è un’applicazione Web 2.0 volta a sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi. I moduli esistenti possono essere inseriti direttamente nei contenuti didattici, ma anche creati o modificati dagli utenti stessi online.

https://learningapps.org 

 

Storyboard That può essere usato in classe come strumento di storytelling per creare semplici fumetti narrativi. Gli studenti possono usare questo tool per realizzare un primo schema di racconto per progetti di narrazione più estesa o come storyboard per il copione dei video che intendono realizzare.

https://www.storyboardthat.com

 

Genially è un tool freemium per creare contenuti visual. Si tratta di una piattaforma con una versione gratuita e una a pagamento che consente di generare grafiche partendo sia da basi predefinite, sia da formati vuoti. Si possono realizzare infografiche, presentazioni, video, mappe mentali o concettuali, mappe interattive, collage di foto e tanto altro.

https://genially.com/it

 

Storyjumper, proprio come sottintende il nome, è uno strumento che favorisce l’apprendimento attraverso l’uso del racconto per immagini. Grazie alle potenzialità del web, inoltre, è possibile inserire all’interno del racconto elementi interattivi, come disegni, audio, musiche e tanto altro.

https://www.storyjumper.com