Cos'è
Incontro importante per trattare di un fenomeno diffuso che, purtroppo, coinvolge tanti ragazzi con gravi conseguenze sul piano psicologico ed emotivo.
Giovedì 21 marzo nella gremita e partecipe Aula Magna della sede centrale del nostro Istituto, le studentesse e gli studenti delle classi seconde della Scuola secondaria di Primo grado e le alunne e gli alunni delle classi IV B e C della Scuola primaria – plesso “A. Moro” hanno incontrato due ospiti d’eccezione: il capitano Mattia Rognoni, comandante della Compagnia Carabinieri di Partinico e la dott.ssa Valentina Cassarà, dell’ANFI international, associazione che si occupa di giovani, formazione e cultura.
L’appuntamento, organizzato nell’ambito delle iniziative di Legalità e Orientamento dell’Istituto, moderato dal Dirigente Scolastico, prof. Benedetto Lo Piccolo, è stato caratterizzato da una marcata interazione tra alunni e relatori, a partire da una significativa attività rompighiaccio, coordinata dalla dott.ssa Valentina Cassarà, che ha fornito agli alunni protagonisti incisivi spunti di riflessione sulla prosocialità e l’alfabetizzazione emotiva.
Durante l’incontro sono stati proposti suggerimenti e strategie per contrastare il bullismo e il cyberbullismo, così come sono stati indicati i profili di reato connessi al dilagante fenomeno.
Alla presenza del Dirigente Scolastico e degli ospiti dell’incontro, con entusiasmo i nostri studenti hanno presentato i loro contributi alla giornata, molto apprezzati e tali da rendere la manifestazione partecipata e molto interattiva.
In particolare i ragazzi della 2C (Giulia Affatigato, Gaia Fontana, Alberto Lo Monaco, Morena Giardina, Lara Orlando, Asia Fincato, Alessio Valenti, Vincenzo Chimenti, Gabriel Bagnato) hanno presentato il decalogo delle parole non ostili, mentre l’alunno Salvatore Bravo ha proposto la lettura di una poesia scritta da lui sul tema del bullismo. Molto commovente il reading del racconto di Antonio Ferrara “Il balcone”, curato da Angelica Corrao, Giada Catalano e Giulia Marchese con l’ accompagnamento musicale di Elisa Valenti al clarinetto e ispirato al triste caso di Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo. Graditissima la poesia reppata, interpretata dalle alunne della classe 2 A Kristel Bologna, Asia Salvia e Simona Salvia.
La manifestazione ha visto anche la partecipazione dei “piccoli” studenti delle classi IV B e C della scuola primaria “A. Moro”, coordinati dall’ins. Dorotea Di Maggio, che hanno recitato in maniera corale una poesia sul bullismo dall’edificante messaggio finale e si sono cimentati in una serie di testi descrittivi sul bullo, veramente ben scritti ed egregiamente interpretati.
A conclusione della giornata, gli alunni della 2 B Paolo Argano e Giulia Marchese hanno proposto la lettura del testo del brano musicale “Billi Blu” di Marco Sentieri, seguito dall’ascolto della canzone.
Molto soddisfatti gli ospiti, il capitano Mattia Rognoni e la dott.ssa Valentina Cassarà, ai quali il Dirigente Scolastico prof. Benedetto Lo Piccolo ha espresso la gratitudine per la presenza all’iniziativa a cui hanno conferito contributi significativi e di qualità.
A chiusura della giornata, entusiasti i ragazzi, su indicazione della dott.ssa Valentina Cassarà, hanno attaccato sui loro cuori dei post it con delle piccole “lettere d’intenti” per sconfiggere il bullismo e cyberbullismo.
Si è così significativamente conclusa la manifestazione finalizzata a sottolineare l’importanza di coinvolgere attivamente le istituzioni scolastiche e le autorità competenti per creare ambienti sicuri e inclusivi per tutti i ragazzi.
Destinatari
Alunni Scuola Primaria e Secondaria di Balestrate
Costi
Evento Gratuito